Rodmaker: Alberto Azzoni
Foto profilo
Nome Alberto
Cognome Azzoni
Indirizzo Via Mazzini, 51
CAP 13875
Città Ponderano (BI)
Regione Piemonte
Telefono +39.333.3428291
E-mail alberto.azzoni@tin.it

Descrizione Personale

E' con mio padre e il nonno che, bambino, divorato dalle zanzare, nei canali di bonifica del Po catturavo quei gialli pesci gatto che nemmeno riuscivo a tenere tra le mani. Poi vaironi guizzanti nella rete della bilancella, cavedani che salivano a prendere le libellule e magiche trote sbucate dal nulla ad inseguire il cucchiaino dorato e infine a bollare su 3 moschine appese alla treccina valsesiana. Fino a quando rimasi indissolubilmente conquistato dal fascino di quelle voluttuose curve disegnate nell'aria dai pescatori a "mosca inglese" che iniziavano a vedersi su "Pescare". Erano gli anni '70. Plastica e carbonio ma anche allora il bamboo non smise di esercitare il suo fascino.

Nel 2002, divorata "la bibbia", cominciai. Nel 2004 nacque Martha Marie, una bionda 7'6''#5, giusto in tempo per presentarla in società: a Sansepolcro l'anno dopo si celebrò infatti il primo incontro con gli amici della neonata IBRA. Da allora ogni anno nuove scoperte e lo stupore di ritrovare l'immutata atmosfera di condivisione, rispetto e disponibilità.

Costruire una canna di bamboo è bello: è stimolante cercare di realizzarne l'azione desiderata, modificare i processi costruttivi alla ricerca di una soluzione innovativa, metterla alla prova sul fiume per il quale è stata concepita. I miei taper all'inizio erano solo rapidi: l'invidia della grafite mi rodeva; ora ho capito che il gioco di geometrie, innesti e svuotamenti, le alchimie della tempra, colle, vernici e componenti ci permettono di sfruttare al meglio le virtù del legno esaltandone il carattere. Ogni nuova canna, che è sempre imperfetta, ha la sua fisionomia e si fa preferire per qualche cosa che solo lei possiede. Così, come la "trota della vita" che ancora non ho preso, proseguo alla ricerca della "canna perfetta". Altrimenti, perchè tanto piallare?

Immagini Caricate